Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono di quei sospiri ond'io nudriva 'l core in sul mio primo giovenile errore quand'era in parte altr'uom da quel ch'i' sono, del vario stile in ch'io piango et ragiono fra le vane speranze e 'l van dolore, ove sia chi per prova intenda amore, spero trovar pietà, nonché perdono. (Canto 1 vv. 1 e segg.) Que' ch'infinita providentia et arte mostrò nel suo mirabil magistero, che crïò questo et quell'altro hemispero, et mansüeto piú Giove che Marte, vegnendo in terra a 'lluminar le carte ch'avean molt'anni già celato il vero, tolse Giovanni da la rete et Piero, et nel regno del ciel fece lor parte. (Canto 4 vv. 1 e segg.) Quand'io son tutto vòlto in quella parte ove 'l bel viso di madonna luce, et m'è rimasa nel pensier la luce che m'arde et strugge dentro a parte a parte, i' che temo del cor che mi si parte, et veggio presso il fin de la mia luce, vommene in guisa d'orbo, senza luce, che non sa ove si vada et pur si parte. (Canto 18 vv. 1 e segg.) Con lei foss'io da che si parte il sole, et non ci vedess'altri che le stelle, sol una nocte, et mai non fosse l'alba; et non se transformasse in verde selva per uscirmi di braccia, come il giorno ch'Apollo la seguia qua giú per terra. (Canto 22 vv. 35 e segg.) Canzon, i' non fu' mai quel nuvol d'oro che poi discese in pretïosa pioggia, sí che 'l foco di Giove in parte spense; ma fui ben fiamma ch'un bel guardo accense, et fui l'uccel che piú per l'aere poggia, alzando lei che ne' miei detti honoro: né per nova figura il primo alloro seppi lassar, ché pur la sua dolce ombra ogni men bel piacer del cor mi sgombra. (Canto 23 vv. 161 e segg.) Deh qual amor sí licito o sí degno, qua' figli mai, qua' donne furon materia a sí giusto disdegno? Una parte del mondo è che si giace mai sempre in ghiaccio et in gelate nevi tutta lontana dal camin del sole: là sotto i giorni nubilosi et brevi, nemica natural-mente di pace, nasce una gente a cui il morir non dole. (Canto 28 vv. 43 e segg.) Tu ch'ài, per arricchir d'un bel thesauro, volte le antiche et le moderne carte, volando al ciel colla terrena soma, sai da l'imperio del figliuol de Marte al grande Augusto che di verde lauro tre volte trïumphando ornò la chioma, ne l'altrui ingiurie del suo sangue Roma spesse fïate quanto fu cortese: et or perché non fia cortese no, ma conoscente et pia a vendicar le dispietate offese, col figliuol glorïoso di Maria? Che dunque la nemica parte spera ne l'umane difese, se Cristo sta da la contraria schiera? Pon' mente al temerario ardir di Xerse, che fece per calcare i nostri liti di novi ponti oltraggio a la marina; et vedrai ne la morte de' mariti tutte vestite a brun le donne perse, et tinto in rosso il mar di Salamina. (Canto 28 vv. 76 e segg.) Lagrima dunque che da gli occhi versi per quelle, che nel mancho lato mi bagna chi primier s'accorse, quadrella, dal voler mio non mi svoglia, ché 'n giusta parte la sententia cade: per lei sospira l'alma, et ella è degno che le sue piaghe lave. (Canto 29 vv. 29 e segg.) Questa anima gentil che si diparte, anzi tempo chiamata a l'altra vita, se lassuso è quanto esser dê gradita, terrà del ciel la piú beata parte. (Canto 31 vv. 1 e segg.) S'ella riman fra 'l terzo lume et Marte, fia la vista del sole scolorita, poi ch'a mirar sua bellezza infinita l'anime degne intorno a lei fien sparte. (Canto 31 vv. 5 e segg.) Quante montagne et acque, quanto mar, quanti fiumi m'ascondon que' duo lumi, che quasi un bel sereno a mezzo 'l die fer le tenebre mie, a ciò che 'l rimembrar piú mi consumi, et quanto era mia vita allor gioiosa m'insegni la presente aspra et noiosa! Lasso, se ragionando si rinfresca quel' ardente desio che nacque il giorno ch'io lassai di me la miglior parte a dietro, et s'Amor se ne va per lungo oblio, chi mi conduce a l'ésca, onde 'l mio dolor cresca? Et perché pria tacendo non m'impetro? Certo cristallo o vetro non mostrò mai di fore nascosto altro colore, che l'alma sconsolata assai non mostri piú chiari i pensier' nostri, et la fera dolcezza ch'è nel core, per gli occhi che di sempre pianger vaghi cercan dí et nocte pur chi glien'appaghi. (Canto 37 vv. 41 e segg.) Allor riprende ardir Saturno et Marte, crudeli stelle, et Orïone armato spezza a' tristi nocchier' governi et sarte; Eolo a Neptuno et a Giunon turbato fa sentire, et a noi, come si parte il bel viso dagli angeli aspectato. (Canto 41 vv. 9 e segg.) Stelle noiose fuggon d'ogni parte, disperse dal bel viso inamorato, per cui lagrime molte son già sparte. (Canto 42 vv. 12 e segg.) Et cosí tristo standosi in disparte, tornar non vide il viso, che laudato sarà s'io vivo in piú di mille carte; et pietà lui medesmo avea cangiato, sí che' begli occhi lagrimavan parte: però l'aere ritenne il primo stato. (Canto 43 vv. 9 e segg.) Et perché un poco nel parlar mi sfogo, veggio la sera i buoi tornare sciolti da le campagne et da' solcati colli: i miei sospiri a me perché non tolti quando che sia? perché no 'l grave giogo? perché dí et notte gli occhi miei son molli? Misero me, che volli quando primier sí fiso gli tenni nel bel viso per iscolpirlo imaginando in parte onde mai né per forza né per arte mosso sarà, fin ch'i' sia dato in preda a chi tutto diparte! Né so ben ancho che di lei mi creda. (Canto 50 vv. 57 e segg.) Pon' man in quella venerabil chioma securamente, et ne le treccie sparte, sí che la neghittosa esca del fango. (Canto 53 vv. 21 e segg.) I' che dí et notte del suo strazio piango, di mia speranza ò in te la maggior parte: che se 'l popol di Marte devesse al proprio honore alzar mai gli occhi, parmi pur ch'a' tuoi dí la gratia tocchi. (Canto 53 vv. 24 e segg.) Benedette le voci tante ch'io chiamando il nome de mia donna ò sparte, e i sospiri, et le lagrime, e 'l desio; et benedette sian tutte le carte ov'io fama l'acquisto, e 'l pensier mio, ch'è sol di lei, sí ch'altra non v'à parte. (Canto 61 vv. 9 e segg.) Se voi poteste per turbati segni, per chinar gli occhi, o per piegar la testa, o per esser piú d'altra al fuggir presta, torcendo 'l viso a' preghi honesti et degni, uscir già mai, over per altri ingegni, del petto ove dal primo lauro innesta Amor piú rami, i' direi ben che questa fosse giusta cagione a' vostri sdegni: ché gentil pianta in arido terreno par che si disconvenga, et però lieta naturalmente quindi si diparte; ma poi vostro destino a voi pur vieta l'esser altrove, provedete almeno di non star sempre in odïosa parte. (Canto 64 vv. 1 e segg.) Non prego già, né puote aver piú loco, che mesuratamente il mio cor arda, ma che sua parte abbia costei del foco. (Canto 65 vv. 12 e segg.) Lasso me, ch'i' non so in qual parte pieghi la speme, ch'è tradita omai più volte: che se non è chi con pietà m'ascolte, perché sparger al ciel sí spessi preghi? Ma s'egli aven ch'anchor non mi si nieghi finir anzi 'l mio fine queste voci meschine, non gravi al mio signor perch'io il ripreghi di dir libero un dí tra l'erba e i fiori: Drez et rayson es qu'ieu ciant e 'm demori. (Canto 70 vv. 1 e segg.) Occhi leggiadri dove Amor fa nido, a voi rivolgo il mio debile stile, pigro da sé, ma 'l gran piacer lo sprona; et chi di voi ragiona tien dal soggetto un habito gentile, che con l'ale amorose levando il parte d'ogni pensier vile. (Canto 71 vv. 7 e segg.) Io son già stanco di pensar sí come i miei pensier' in voi stanchi non sono, et come vita anchor non abbandono per fuggir de' sospir' sí gravi some; et come a dir del viso et de le chiome et de' begli occhi, ond'io sempre ragiono, non è mancata omai la lingua e 'l suono dí et notte chiamando il vostro nome; et che' pie' non son fiaccati et lassi a seguir l'orme vostre in ogni parte perdendo inutilmente tanti passi; et onde vien l'enchiostro, onde le carte ch'i' vo empiendo di voi: se 'n ciò fallassi, colpa d'Amor, non già defecto d'arte. (Canto 74 vv. 1 e segg.) Questi son que' begli occhi che l'imprese del mio signor victorïose fanno in ogni parte, et piú sovra 'l mio fianco; questi son que' begli occhi che mi stanno sempre nel cor colle faville accese, per ch'io di lor parlando non mi stanco. (Canto 75 vv. 9 e segg.) Et come vero pregioniero afflicto de le catene mie gran parte porto, e 'l cor ne gli occhi et ne la fronte ò scritto. (Canto 76 vv. 9 e segg.) Per mirar Policleto a prova fiso con gli altri ch'ebber fama di quell'arte mill'anni, non vedrian la minor parte de la beltà che m'ave il cor conquiso. (Canto 77 vv. 1 e segg.) Ma certo il mio Simon fu in paradiso (onde questa gentil donna si parte), ivi la vide, et la ritrasse in carte per far fede qua giú del suo bel viso. (Canto 77 vv. 5 e segg.) Quando giugne per gli occhi al cor profondo l'imagin donna, ogni altra indi si parte, et le vertú che l'anima comparte lascian le membra, quasi immobil pondo. (Canto 94 vv. 1 e segg.) Et del primo miracolo il secondo nasce talor, che la scacciata parte da se stessa fuggendo arriva in parte che fa vendetta e 'l suo exilio giocondo. (Canto 94 vv. 5 e segg.) Ahi bella libertà, come tu m'ài, partendoti da me, mostrato quale era 'l mio stato, quando il primo strale fece la piagha ond'io non guerrò mai! Gli occhi invaghiro allor sí de' lor guai, che 'l fren de la ragione ivi non vale, perch'ànno a schifo ogni opera mortale: lasso, cosí da prima gli avezzai! Né mi lece ascoltar chi non ragiona de la mia morte; et solo del suo nome vo empiendo l'aere, che sí dolce sona. (Canto 97 vv. 1 e segg.) Amor in altra parte non mi sprona, né i pie' sanno altra via, né le man' come lodar si possa in carte altra persona. (Canto 97 vv. 12 e segg.) Però mi dice il cor ch'io in carte scriva cosa, onde 'l vostro nome in pregio saglia, ché 'n nulla parte sí saldo s'intaglia per far di marmo una persona viva. (Canto 104 vv. 5 e segg.) Fuggir vorrei; ma gli amorosi rai, che dí et notte ne la mente stanno, risplendon sí, ch'al quintodecimo anno m'abbaglian piú che 'l primo giorno assai; et l'imagine lor son sí cosparte che volver non mi posso, ov'io non veggia o quella o simil indi accesa luce. (Canto 107 vv. 5 e segg.) Se 'l pensier che mi strugge, com'è pungente et saldo, cosí vestisse d'un color conforme, forse tal m'arde et fugge, ch'avria parte del caldo, et desteriasi Amor là dov'or dorme; men solitarie l'orme fôran de' miei pie' lassi per campagne et per colli, men gli occhi ad ognor molli, ardendo lei che come un ghiaccio stassi, et non lascia in me dramma che non sia foco et fiamma. (Canto 125 vv. 1 e segg.) In quella parte dove Amor mi sprona conven ch'io volga le dogliose rime, che son seguaci de la mente afflicta. (Canto 127 vv. 1 e segg.) Vostre voglie divise guastan del mondo la piú bella parte. (Canto 128 vv. 55 e segg.) Qual colpa, qual giudicio o qual destino fastidire il vicino povero, et le fortune afflicte et sparte perseguire, e 'n disparte cercar gente et gradire, che sparga 'l sangue et venda l'alma a prezzo? Io parlo per ver dire, non per odio d'altrui, né per disprezzo. (Canto 128 vv. 57 e segg.) Ove d'altra montagna ombra non tocchi, verso 'l maggiore e 'l piú expedito giogo tirar mi suol un desiderio intenso; indi i miei danni a misurar con gli occhi comincio, e 'ntanto lagrimando sfogo di dolorosa nebbia il cor condenso, alor ch'i' miro et penso, quanta aria dal bel viso mi diparte che sempre m'è sí presso et sí lontano. (Canto 129 vv. 53 e segg.) Poscia fra me pian piano: Che sai tu, lasso! forse in quella parte or di tua lontananza si sospira. (Canto 129 vv. 62 e segg.) Però piú fermo ognor di tempo in tempo, seguendo ove chiamar m'udia dal cielo e scorto d'un soave et chiaro lume, tornai sempre devoto ai primi rami et quando a terra son sparte le frondi et quando il sol fa verdeggiar i poggi. (Canto 142 vv. 19 e segg.) Poi che portar nol posso in tutte et quattro parti del mondo, udrallo il bel paese ch'Appennin parte, e 'l mar circonda et l'Alpe. (Canto 146 vv. 12 e segg.) Quando 'l voler che con duo sproni ardenti, et con un duro fren, mi mena et regge trapassa ad or ad or l'usata legge per far in parte i miei spirti contenti, trova chi le paure et gli ardimenti del cor profondo ne la fronte legge, et vede Amor che sue imprese corregge folgorar ne' turbati occhi pungenti. (Canto 147 vv. 1 e segg.) Che fanno meco omai questi sospiri che nascean di dolore et mostravan di fore la mia angosciosa et desperata vita? S'aven che 'l volto in quella parte giri per acquetare il core, parmi vedere Amore mantener mia ragion, et darmi aita: né però trovo anchor guerra finita, né tranquillo ogni stato del cor mio, ché piú m'arde 'l desio, quanto piú la speranza m'assicura. (Canto 149 vv. 5 e segg.) Indi mi mostra quel ch'a molti cela, ch'a parte a parte entro a' begli occhi leggo quant'io parlo d'Amore, et quant'io scrivo. (Canto 151 vv. 12 e segg.) In qual parte del ciel, in quale ydea era l'exempio, onde Natura tolse quel bel viso leggiadro, in ch'ella volse mostrar qua giú quanto lassú potea? Qual nimpha in fonti, in selve mai qual dea, chiome d'oro sí fino a l'aura sciolse? quando un cor tante in sé vertuti accolse? benché la somma è di mia morte rea. (Canto 159 vv. 1 e segg.) Ben s'i' non erro di pietate un raggio scorgo fra 'l nubiloso, altero ciglio, che 'n parte rasserena il cor doglioso: allor raccolgo l'alma, et poi ch'i' aggio di scovrirle il mio mal preso consiglio, tanto gli ò a dir, che 'ncominciar non oso. (Canto 169 vv. 9 e segg.) I dolci colli ov'io lasciai me stesso, partendo onde partir già mai non posso, mi vanno innanzi, et èmmi ognor adosso quel caro peso ch'Amor m'à commesso. (Canto 209 vv. 1 e segg.) Et qual cervo ferito di saetta, col ferro avelenato dentr'al fianco, fugge, et piú duolsi quanto piú s'affretta, tal io, con quello stral dal lato manco, che mi consuma, et parte mi diletta, di duol mi struggo, et di fuggir mi stanco. (Canto 209 vv. 9 e segg.) Anzi tre dí creata era alma in parte da por sua cura in cose altere et nove, et dispregiar di quel ch'a molti è 'n pregio. (Canto 214 vv. 1 e segg.) Era un tenero fior nato in quel bosco il giorno avanti, et la radice in parte ch'appressar nol poteva anima sciolta: ché v'eran di lacciuo' forme sí nove, et tal piacer precipitava al corso, che perder libertate ivi era in pregio. (Canto 214 vv. 7 e segg.) Caro, dolce, alto et faticoso pregio, che ratto mi volgesti al verde bosco usato di svïarne a mezzo 'l corso! Et ò cerco poi 'l mondo a parte a parte, se versi o petre o suco d'erbe nove mi rendesser un dí la mente sciolta. (Canto 214 vv. 13 e segg.) Ma, lasso, or veggio che la carne sciolta fia di quel nodo ond'è 'l suo maggior pregio prima che medicine, antiche o nove, saldin le piaghe ch'i' presi in quel bosco, folto di spine, ond'i' ò ben tal parte, che zoppo n'esco, e 'ntra'vi a sí gran corso. (Canto 214 vv. 19 e segg.) Pien di lacci et di stecchi un duro corso aggio a fornire, ove leggera et sciolta pianta avrebbe uopo, et sana d'ogni parte. (Canto 214 vv. 25 e segg.) Guarda 'l mio stato, a le vaghezze nove che 'nterrompendo di mia vita il corso m'àn fatto habitador d'ombroso bosco; rendimi, s'esser pò, libera et sciolta l'errante mia consorte; et fia Tuo 'l pregio, s'anchor Teco la trovo in miglior parte. (Canto 214 vv. 31 e segg.) Or ecco in parte le question' mie nove: s'alcun pregio in me vive, o 'n tutto è corso, o l'alma sciolta, o ritenuta al bosco. (Canto 214 vv. 37 e segg.) Poi le vidi in un carro trïumfale, Laurëa mia con suoi santi atti schifi sedersi in parte, et cantar dolcemente. (Canto 225 vv. 9 e segg.) Vincitore Alexandro l'ira vinse, et fe' 'l minore in parte che Philippo: che li val se Pyrgotile et Lysippo l'intagliâr solo et Appelle il depinse? L'ira Tydëo a tal rabbia sospinse, che, morendo ei, si róse Menalippo; l'ira cieco del tutto, non pur lippo, fatto avea Silla: a l'ultimo l'extinse. (Canto 232 vv. 1 e segg.) L'altre maggior' di tempo o di fortuna trarsi in disparte comandò con mano, et caramente accolse a sé quell'una. (Canto 238 vv. 9 e segg.) I' nol posso negar, donna, et nol nego, che la ragion, ch'ogni bona alma affrena, non sia dal voler vinta; ond'ei mi mena talor in parte ov'io per forza il sego. (Canto 240 vv. 5 e segg.) L'alma, cui Morte del suo albergo caccia, da me si parte, et di tal nodo sciolta, vassene pur a lei che la minaccia. (Canto 256 vv. 9 e segg.) Vive faville uscian de' duo bei lumi ver' me sí dolcemente folgorando, et parte d'un cor saggio sospirando d'alta eloquentia sí soavi fiumi, che pur il rimembrar par mi consumi qualor a quel dí torno, ripensando come venieno i miei spirti mancando al varïar de' suoi duri costumi. (Canto 258 vv. 1 e segg.) Ben ti ricordi, et ricordar te 'n dêi, de l'imagine sua quand'ella corse al cor, là dove forse non potea fiamma intrar per altrui face: ella l'accese; et se l'ardor fallace durò molt'anni in aspectando un giorno, che per nostra salute unqua non vène, or ti solleva a piú beata spene, mirando 'l ciel che ti si volve intorno, immortal et addorno: ché dove, del mal suo qua giú sí lieta, vostra vaghezza acqueta un mover d'occhi, un ragionar, un canto, quanto fia quel piacer, se questo è tanto? - Da l'altra parte un pensier dolce et agro, con faticosa et dilectevol salma sedendosi entro l'alma, preme 'l cor di desio, di speme il pasce; che sol per fama glorïosa et alma non sente quand'io agghiaccio, o quand'io flagro, s'i' son pallido o magro; et s'io l'occido piú forte rinasce. (Canto 264 vv. 41 e segg.) Ma quell'altro voler di ch'i'son pieno, quanti press'a lui nascon par ch'adugge; e parte il tempo fugge che, scrivendo d'altrui, di me non calme; e 'l lume de' begli occhi che mi strugge soavemente al suo caldo sereno, mi ritien con un freno contra chui nullo ingegno o forza valme. (Canto 264 vv. 73 e segg.) Canzon, qui sono, ed ò 'l cor via piú freddo de la paura che gelata neve, sentendomi perir senz'alcun dubbio: ché pur deliberando ò vòlto al subbio gran parte omai de la mia tela breve; né mai peso fu greve quanto quel ch'i' sostengo in tale stato: ché co la morte a lato cerco del viver mio novo consiglio, et veggio 'l meglio, et al peggior m'appiglio. (Canto 264 vv. 128 e segg.) Riponi entro 'l bel viso il vivo lume ch'era mia scorta, et la soave fiamma ch'anchor, lasso, m'infiamma essendo spenta: or che fea dunque ardendo? E' non si vide mai cervo né damma con tal desio cercar fonte né fiume, qual io il dolce costume onde ò già molto amaro; et piú n'attendo, se ben me stesso et mia vaghezza intendo, che mi fa vaneggiar sol del pensero, et gire in parte ove la strada manca, et co la mente stanca cosa seguir che mai giugner non spero. (Canto 270 vv. 16 e segg.) Tornami avanti, s'alcun dolce mai ebbe 'l cor tristo; et poi da l'altra parte veggio al mio navigar turbati i vènti; veggio fortuna in porto, et stanco omai il mio nocchier, et rotte arbore et sarte, e i lumi bei che mirar soglio, spenti. (Canto 272 vv. 9 e segg.) Orecchie mie, l'angeliche parole sonano in parte ove è chi meglio intende. (Canto 275 vv. 5 e segg.) Poi che la vista angelica, serena, per súbita partenza in gran dolore lasciato à l'alma e 'n tenebroso horrore, cerco parlando d'allentar mia pena. (Canto 276 vv. 1 e segg.) Mai non fui in parte ove sí chiar vedessi quel che veder vorrei poi ch'io nol vidi, né dove in tanta libertà mi stessi, né 'mpiessi il ciel de sí amorosi stridi; né già mai vidi valle aver sí spessi luoghi da sospirar riposti et fidi; né credo già ch'Amor in Cipro avessi, o in altra riva, sí soavi nidi. (Canto 280 vv. 1 e segg.) Ov'è la fronte, che con picciol cenno volgea il mio core in questa parte e 'n quella? Ov'è 'l bel ciglio, et l'una et l'altra stella ch'al corso del mio viver lume denno? Ov'è 'l valor, la conoscenza e 'l senno? L'accorta, honesta, humil, dolce favella? Ove son le bellezze accolte in ella, che gran tempo di me lor voglia fenno? Ov'è l'ombra gentil del viso humano ch'òra et riposo dava a l'alma stanca, et là 've i miei pensier' scritti eran tutti? Ov'è colei che mia vita ebbe in mano? Quanto al misero mondo, et quanto manca agli occhi miei che mai non fien asciutti! (Canto 299 vv. 1 e segg.) Levommi il mio penser in parte ov'era quella ch'io cerco, et non ritrovo in terra: ivi, fra lor che 'l terzo cerchio serra, la rividi piú bella et meno altera. (Canto 302 vv. 1 e segg.) Le lode mai non d'altra, et proprie sue, che 'n lei fur come stelle in cielo sparte, pur ardisco ombreggiare, or una, or due: ma poi ch'i' giungo a la divina parte ch'un chiaro et breve sole al mondo fue, ivi manca l'ardir, l'ingegno et l'arte. (Canto 308 vv. 9 e segg.) Qual dolcezza fu quella, o misera alma! come ardavamo in quel punto ch'i' vidi gli occhi i quai non devea riveder mai, quando a lor come a' duo amici piú fidi partendo in guardia la piú nobil salma, i miei cari penseri e 'l cor, lasciai! (Canto 314 vv. 9 e segg.) Ma la forma miglior, che vive anchora, et vivrà sempre, su ne l'alto cielo, di sue bellezze ogni or piú m'innamora; et vo, sol in pensar, cangiando il pelo, qual ella è oggi, e 'n qual parte dimora, qual a vedere il suo leggiadro velo. (Canto 319 vv. 9 e segg.) Ma sí com'uom talor che piange, et parte vede cosa che li occhi e 'l cor alletta, cosí colei per ch'io son in pregione, standosi ad un balcone, che fu sola a' suoi dí cosa perfetta, cominciai a mirar con tal desio che me stesso e 'l mio mal posi in oblio. (Canto 325 vv. 39 e segg.) Tien' pur li occhi come aquila in quel sole: parte da' orecchi a queste mie parole. (Canto 325 vv. 59 e segg.) O giorno, o hora, o ultimo momento, o stelle congiurate a 'mpoverirme! O fido sguardo, or che volei tu dirme, partend'io per non esser mai contento? Or conosco i miei danni, or mi risento: ch'i' credeva (ahi, credenze vane e 'nfirme) perder parte, non tutto, al dipartirme; quante speranze se ne porta il vento! Ché già 'l contrario era ordinato in cielo, spegner l'almo mio lume ond'io vivea, et scritto era in sua dolce amara vista; ma 'nnanzi agli occhi m'era post'un velo che mi fea non veder quel ch'i' vedea, per far mia vita súbito piú trista. (Canto 329 vv. 1 e segg.) Bello et dolce morire era allor quando, morend'io, non moria mia vita inseme, anzi vivea di me l'optima parte: or mie speranze sparte à Morte, et poca terra il mio ben preme; et vivo; et mai nol penso ch'i' non treme. (Canto 331 vv. 43 e segg.) Ditele ch'i' son già di viver lasso, del navigar per queste horribili onde; ma ricogliendo le sue sparte fronde, dietro le vo pur cosí passo passo, sol di lei ragionando viva et morta, anzi pur viva, et or fatta immortale, a ciò che 'l mondo la conosca et ame. (Canto 333 vv. 5 e segg.) Ella, contenta aver cangiato albergo, si paragona pur coi piú perfecti, et parte ad or ad or si volge a tergo, mirando s'io la seguo, et par ch'aspecti: ond'io voglie et pensier' tutti al ciel ergo perch'i' l'odo pregar pur ch'i' m'affretti. (Canto 346 vv. 9 e segg.) Et sarebbe ora, et è passata omai, di rivoltarli in piú secura parte, et poner fine a li 'nfiniti guai; né dal tuo giogo, Amor, l'alma si parte, ma dal suo mal; con che studio tu 'l sai; non a caso è vertute, anzi è bell'arte. (Canto 355 vv. 9 e segg.) Ella si tace, et di pietà depinta, fiso mira pur me; parte sospira, et di lagrime honeste il viso adorna: onde l'anima mia dal dolor vinta, mentre piangendo allor seco s'adira, sciolta dal sonno a se stessa ritorna. (Canto 356 vv. 9 e segg.) I' piango; et ella il volto co le sue man' m'asciuga, et poi sospira dolcemente, et s'adira con parole che i sassi romper ponno: et dopo questo si parte ella, e 'l sonno. (Canto 359 vv. 67 e segg.) Quel'antiquo mio dolce empio signore fatto citar dinanzi a la reina che la parte divina tien di natura nostra e 'n cima sede, ivi, com'oro che nel foco affina, mi rappresento carco di dolore, di paura et d'orrore, quasi huom che teme morte et ragion chiede; e 'ncomincio: - Madonna, il manco piede giovenetto pos'io nel costui regno, ond'altro ch'ira et sdegno non ebbi mai; et tanti et sí diversi tormenti ivi soffersi, ch'alfine vinta fu quell'infinita mia patïentia, e 'n odio ebbi la vita. (Canto 360 vv. 1 e segg.) Cercar m'à fatto deserti paesi, fiere et ladri rapaci, hispidi dumi, dure genti et costumi, et ogni error che' pellegrini intrica, monti, valli, paludi et mari et fiumi, mille lacciuoli in ogni parte tesi; e 'l verno in strani mesi, con pericol presente et con fatica: né costui né quell'altra mia nemica ch'i' fuggía, mi lasciavan sol un punto; onde, s'i' non son giunto anzi tempo da morte acerba et dura, pietà celeste à cura di mia salute, non questo tiranno che del mio duol si pasce, et del mio danno. (Canto 360 vv. 46 e segg.) Giudica tu, che me conosci et lui. - Il mio adversario con agre rampogne comincia: - O donna, intendi l'altra parte, ché 'l vero, onde si parte quest'ingrato, dirà senza defecto. (Canto 360 vv. 75 e segg.) Morte à spento quel sol ch'abagliar suolmi, e 'n tenebre son gli occhi interi et saldi; terra è quella ond'io ebbi et freddi et caldi; spenti son i miei lauri, or querce et olmi: di ch'io veggio 'l mio ben; et parte duolmi. (Canto 363 vv. 1 e segg.) Vergine pura, d'ogni parte intera, del tuo parto gentil figliola et madre, ch'allumi questa vita, et l'altra adorni, per te il tuo figlio, et quel del sommo Padre, o fenestra del ciel lucente altera, venne a salvarne in su li extremi giorni; et fra tutt'i terreni altri soggiorni sola tu fosti electa, Vergine benedetta, che 'l pianto d'Eva in allegrezza torni. (Canto 366 vv. 27 e segg.) Vergine, quante lagrime ò già sparte, quante lusinghe et quanti preghi indarno, pur per mia pena et per mio grave danno! Da poi ch'i' nacqui in su la riva d'Arno, cercando or questa et or quel'altra parte, non è stata mia vita altro ch'affanno. (Canto 366 vv. 79 e segg.)
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Il Canzoniere di Francesco Petrarca Indice generale
Sinonimi
parte parte da' orecchi a queste mie parole. parte sospira, partend partend'io per non esser mai contento? partendo partendo in guardia la piú nobil salma, partendo onde partir già mai non posso, partendoti partendoti da me, mostrato quale partenza parti parti del mondo, udrallo il bel paese partia participe partimmi partir partire partirsi partissi partita partito partí parto partoristi
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