- AFORISMI E CITAZIONI - 'migliore'

1. Anche se tu vedessi un altro cadere manifestamente in peccato, o commettere alcunché di grave, pur tuttavia non dovresti crederti migliore di lui; infatti non sai per quanto tempo tu possa persistere nel bene. Tutti siamo fragili; ma tu non devi ritenere nessuno più fragile di te. (T. da Kempis)
2. Che cos'era la gioventù, nel migliore dei casi? Un'età verde, acerba, un'età di amori superficiali e di pensieri morbosi. (O. Wilde)
3. Come la vita non è migliore se è lunga, la morte non è migliore perché non è lunga. (M. de Montaigne)
4. Devi preferire di farti guidare da uno migliore di te, piuttosto che andare dietro alle tue fantasticherie; prima di agire, devi consigliarti con persona saggia e di retta coscienza. Giacché è la vita virtuosa che rende l'uomo l'uomo saggio della saggezza di Dio, e buon giudice in molti problemi. Quanto più uno sarà inutilmente umile e soggetto a Dio, tanto più sarà saggio, e pacato in ogni cosa. (T. da Kempis)
5. Il mio migliore amico è fuggito con mia moglie e, lasciamelo dire, mi manca tanto. Lui. (Leopold Fechtner)
6. Il modo migliore per perdere un amico è ricoprirlo di favori e di benefici (Baltasar Graciàn)
7. Il ridere non è un brutto modo per iniziare un'amicizia, ed è senz'altro il migliore per terminarla. (O. Wilde)
8. La bellezza è come una gemma preziosa, per la quale la migliore montatura è la più semplice (Bacone)
9. La diplomazia consiste nel fare la cosa peggiore nel modo migliore. (Isaac Goldberg)
10. La migliore bontà che ho ha un aspetto vizioso. (M. de Montaigne)
11. La peggior democrazia è preferibile alla migliore delle dittature (Ruy Barbosa)
12. La preghiera è la migliore arma che abbiamo; è una chiave che apre il cuore di Dio. Devi parlare a Gesù anche col cuore, oltre che col labbro; anzi, in certi contingenti, devi parlargli soltanto col cuore. (S. Pio da Pietrelcina)
13. La ragione del più forte è sempre la migliore (Jean de La Fontaine)
14. La via di mezzo è sempre la migliore: ogni eccesso conduce alla rovina. (Plauto)
15. La via migliore che conduce alla saggezza è quella che vi mette per mezzo delle avversità; e il dito esperto della sventura indica agli uomini i loro errori, come non saprebbe mai farlo quanto ci viene dalla fortuna, la quale nasconde sempre il vero aspetto delle cose. (Danici).
16. Le buone arti bene esercitate ingentiliscono i costumi, introducono nell'anima una certa misura e armonia che l'assuefà a pensare rettamente; e, se non la rendono in effetto migliore quanto alla virtù, almeno la dispongono ad una certa compostezza e ad un certo ordine, che più facilmente alla virtù può adattarsi. (Bacone)
17. L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. (James Branch Cabell)
18. L'uso delle ricchezze è migliore del loro possesso. (Fernando de Rojas)
19. Meno sono le parole, migliore è la preghiera. (Martin Lutero)
20. Nel migliore dei casi uno regala quello che gli piacerebbe per sé, ma di qualità leggermente inferiore (Theodor Adorno)
21. Non c'è modo migliore di apprendere che insegnare ad altri. (Giuseppe Sermonti)
22. Non c'è persona al mondo, anche se è un re o un papa, che non abbia qualche tribolazione o afflizione. E chi è dunque che ha la parte migliore? Senza dubbio colui che è capace di sopportare qualche male per amore di Dio. (T. da Kempis)
23. Non c'è ricchezza migliore della salute del corpo e non c'è contentezza al di sopra della gioia del cuore. (Siracide)
24. Non crederti migliore di altri, affinché, per avventura, tu non sia ritenuto peggiore dinanzi a Dio, che ben conosce quello che c'è in ogni uomo. (T. da Kempis)
25. Non ho mai mancato di convincere un pubblico che la cosa migliore che potevano fare era andarsene. (Thomas Love Peacock)
26. Non vedo come possa essere migliore e più libero di uno schiavo l'avaro che si getta a terra per raccattare un soldo in un incrocio: l'avido è un timoroso, e chi vive nel timore, per me, non sarà mai libero, mai. (Orazio)
27. Non voglio farmi migliore di quello che sono, ne approfitterebbero. (Pierre Veber)
28. Per avere successo quando si scrive, la cosa migliore è unire l'utile al dilettevole (Orazio)
29. Piangere un guaio ch'è ormai passato è il modo migliore per tirarsene addosso un altro. (William Shakespeare)
30. Qual sia migliore tra la privata e la pubblica educazione, mi sembra vano il cercarlo: l'una e l'altra sono del pari necessarie a formare tutto l'uomo: quella educa il cuore, questa insegna la vita (G. Capponi).
31. Questo progresso, il cui autore e fautore è l'uomo, rende la vita umana sulla terra, in ogni suo aspetto, "più umana"? La rende più "degna dell'uomo"? Non ci può esser dubbio che, sotto vari aspetti, la renda tale. Quest'interrogativo, però, ritorna ostinatamente per quanto riguarda ciò che è essenziale in sommo grado: se l'uomo, come uomo, nel contesto di questo progresso, diventi veramente migliore, cioè più maturo spiritualmente, più cosciente della dignità della sua umanità, più responsabile, più aperto agli altri, in particolare verso i più bisognosi e più deboli, più disponibile a dare e portare aiuto a tutti. (Giovanni Paolo II)
32. Riponi interamente la fiducia in Dio, e sia lui il tuo timore e il tuo amore. Risponderà lui per te, e opererà per il bene, nel modo migliore. (T. da Kempis)
33. Se dalla preghiera si alza un uomo migliore, la preghiera è esaudita. (George Meredith)
34. Se hai un sistema migliore insegnalo, altrimenti usa il mio. (Orazio Flacco)
35. Sei molto migliore di ciò che pretendi di essere. (O. Wilde)
36. Un buon libro è il migliore degli amici, oggi come per sempre. (Martin Tupper)
37. Una vita più lunga non è necessariamente migliore, ma una morte attesa più a lungo è senz'altro peggiore. (Seneca)
38. Un'assurdità plausibile è sempre migliore di una possibilità che non convince. (Aristotele)
39. Ci sono molti modi di arrivare, il migliore è di non partire. (Ennio Flaiano)
40. Il pensare ai buoni momenti del passato non ci conforta perché siamo convinti che oggi li sapremmo affrontare con maggiore intelligenza e trarne migliore profitto. (Ennio Flaiano)




----------------------

disonore     dittatura     domani     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
migliore (1170)
migliori (986)
minacce (2303)
minaccia (7409)
minerali (4019)
minoranza (2412)
miscuglio (1201)
miserabile (2098)
miseri (1101)
miseria (4332)
misericordia (15125)
misero (1061)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 979.1442 (1170)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario