- AFORISMI E CITAZIONI - 'conquista'
1. Chi muore sereno come è nato ha conquistato la saggezza. (Seneca)
2. Come il popolo, attraverso schiavitù, patimenti e miserie, conquista a grado a grado coscienza, forza, emancipazione, il nome santo di Dio sorge dalle rovine dei culti corrotti a splendere, circondato d'un culto più puro, più fervido e più ragionevole. (G. Mazzini)
3. La bellezza è una lettera aperta di raccomandazione che conquista subito i cuori (Arthur Schopenhauer)
4. La Grecia conquistata conquistò il suo fiero vincitore introducendo le arti nel Lazio contadino. (Orazio)
5. La necessità non conosce altra legge che la conquista. (Publilio Siro)
6. La saggezza si conquista attraverso la sofferenza (Eschilo)
7. La teoria diventa una forza materiale appena conquista la massa. (Karl Marx)
8. L'amore non soffre dilatazione ed i magi appena giunti non risparmiano fatiche per far conoscere ed amare Colui che con l'influsso della grazia aveva conquistato i loro cuori, ferendoli di quella carità che ama spandersi, perché il cuore nella sua piccola mole non può contenere ed ama comunicare ciò che lo riempie. (S. Pio da Pietrelcina)
9. L'intelligenza ognuno se la deve conquistare, soltanto la stupidità si espande gratuitamente. (Erich Kästner)
10. L'uomo che tenta di conquistarsi l'affetto altrui con delle buone azioni fa invece l'amara esperienza dell'ingratitudine. (B. Russell)
11. Nostro ufficio è comporre i nostri costumi, non comporre libri, e conquistare non battaglie e province, ma l'ordine e la tranquillità alla nostra vita. (M. de Montaigne)
12. Un impiegatuccio in un ufficio postale è pari a un conquistatore se la consapevolezza è comune ad entrambi. (Albert Camus)