Calendario

Anno 1991
Anno 1992
Anno 1993
Anno 1994
Anno 1995
Anno 1996
Anno 1997
Anno 1998
Anno 1999
Anno 2000
Anno 2001
Anno 2002
Anno 2003
Anno 2004
Anno 2005
Anno 2006
Anno 2007
Anno 2008
Anno 2009
Anno 2010
Anno 2011
Anno 2012
Anno 2013
Anno 2014
Anno 2015
Anno 2016
Anno 2017
Anno 2018
Anno 2019
Anno 2020

PASQUA 
ECLISSI SOLARI
STAGIONI 
ECLISSI LUNARI 
ONOMASTICI
 
PROVERBI PER MESE

PIANETI:
MERCURIO

VENERE

MARTE

GIOVE

SATURNO

URANO
 
NETTUNO
PLUTONE

 

 

LA QUARESIMA

SIGNIFICATO: E’ un tempo forte di conversione e cambiamento della propria vita di riscoperta del proprio battesimo, per prepararsi alla Pasqua del Signore.

ETIMOLOGIA: dal latino Quadragesima (dies), nel significato dei quaranta giorni che vanno dal mercoledì delle ceneri al Giovedì Santo.

IL NUMERO QUARANTA:nella Sacra Scrittura, troviamo spesso il numero quaranta, legato sempre alla purificazine, alla conversione, ad una forte grazia che il Signore da al suo popolo.
Puoi trovare nella Bibbia le seguenti citazioni :
Gen 7,17  quaranta giorni il diluvio universale
Es 24,18   i quaranta giorni di Mosè sul monte Sinai
Dt 8,2   i quarant’anni che il popolo di Dio cammina nel deserto
Mt 4,2   Gesù vincitore su satana, che lo tenta per quaranta giorni nel deserto

INIZIO: Il Mercoledì delle Ceneri. “ Ricordatiche sei polvere e in polvere
tornerai” Gen 3,19, e “Convertiti e credi al Vangelo”Mc 1,15, sono le parole che ascoltiamo dal sacerdote mentre ci impone le sacre ceneri.

ARMI DELLA LOTTA contro satana: PREGHIERA – DIGIUNO - ELEMOSINA

         Durante i quaranta giorni della Quaresima i credenti sono chiamati a seguire Cristo nel deserto, per affrontare e vincere con Lui lo spirito del male. Si tratta di una lotta interiore, da cui dipende  le concreta impostazione della vita. E’ infatti dal cuore dell’uomo che scaturiscono le sue intenzioni e le sue azioni; è pertanto solo purificando la coscienza che si prepara la via della giustizia e della pace, sia sul piano personale che nel rapporto con gli altri.

        Nell’intimo di ogni persona risuona la voce di Dio e quella insidiosa del maligno. Quest’ultima cerca di ingannare l’uomo seducendolo con la prospettiva di falsi beni, per distoglierlo dal vero bene, che consiste proprio nel compiere la volontà divina. Quale è la medicina per superare ogni prova?
La preghiera umile e fiduciosa, rafforzata dal digiuno,che permette di superare anche le prove più dure, e infonde il coraggio necessario per combattere il male con il bene. La Quaresima diviene così un tempo di proficuo allenamento dello spirito.

MERCOLEDI’ DELLE CENERI   6 FEBBRAIO
Ricordatiche sei polvere e in polvere
tornerai” Gen 3,19, e “Convertiti e credi al Vangelo”Mc 1,15, sono le parole che ascoltiamo oggi dal sacerdote mentre ci impone le sacre ceneri.

Mt 6,1-6.16-18
  Fare l’elemosina in segreto

             1Guardatevi dal praticare le vostre buone opere davanti agli uomini per essere da loro ammirati, altrimenti non avrete ricompensa presso il Padre vostro che è nei cieli. 2Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 3Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, 4perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Pregare in segreto
             5Quando pregate, non siate simili agli ipocriti che amano pregare stando ritti nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, per essere visti dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. 6Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Digiunare in segreto
             16E quando digiunate, non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
             17Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, 18perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.


 

Fra Tommaso Rignanese OFM
[email protected]