- AFORISMI E CITAZIONI - 'fame'

1. Accanto agli uomini ed alle società agiate e sazie, viventi nell'abbondanza, soggette al consumismo e al godimento, non mancano nella stessa famiglia umana né gli individui né i gruppi sociali che soffrono la fame. Non mancano i bambini che muoiono di fame sotto gli occhi delle loro madri. Non mancano in varie parti del mondo, in vari sistemi socioeconomici, intere aree di miseria, di deficienza e di sottosviluppo. Tale fatto è universalmente noto. (Giovanni Paolo II)
2. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. (Gesù)
3. Bisogna uscire dalla sacrestia, entrare nelle famiglie, stabilire dei contatti con l'umile gente lontana dalla Chiesa, in situazioni sociali di estrema miseria con orari di lavoro massacranti e salari da fame. (L. Dehon)
4. Diceva Solone che il mangiare era, come altri farmaci, una medicina contro la malattia della fame. (M. de Montaigne)
5. E' ben noto il quadro della civiltà consumistica, che consiste in un certo eccesso dei beni necessari all'uomo, alle società intere, e qui si tratta proprio delle società ricche e molto sviluppate, mentre le rimanenti società, almeno larghi strati di esse, soffrono la fame, e molte persone muoiono ogni giorno di denutrizione e di inedia. Di pari passo va per gli uni un certo abuso della libertà, che è legato proprio ad un atteggiamento consumistico non controllato dall'etica, ed esso limita contemporaneamente la libertà degli altri, cioè di coloro che soffrono rilevanti deficienze e vengono spinti verso condizioni di ulteriore miseria ed indigenza. (Giovanni Paolo II)
6. E' un infame chi pretende dalla moglie il pudore, ma seduce le donne altrui. (Seneca)
7. Gola sazia disprezza il miele; per chi ha fame anche l'amaro è dolce. (Salomone)
8. La fame delle ricchezze è più acuta quando se ne usa che quando esse mancano. (M. de Montaigne)
9. La fame è il miglior condimento al mondo. (Miguel de Cervantes y Saavedra)
10. La fame fa uscire il lupo dal bosco. (G. Verga)
11. La gola ha ucciso più uomini che la fame. (Talmud)
12. L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo (Bertrand Russell)
13. Lo stato di diseguaglianza tra uomini e popoli non soltanto perdura, ma aumenta. Avviene tuttora che accanto a coloro che sono agiati e vivono nell'abbondanza, esistono quelli che vivono nell'indigenza, soffrono la miseria e spesso addirittura muoiono di fame; e il loro numero raggiunge decine e centinaia di milioni. È per questo che l'inquietudine morale è destinata a divenire ancor più profonda. (Giovanni Paolo II)
14. O sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame. (Totò)
15. Quando l'uomo non ha più freddo, fame e paura...è scontento (Ennio Flaiano)
16. Solo chi non ha fame è in grado di giudicare la qualità del cibo. (Alessandro Morandotti)
17. Tutti sappiamo bene che le zone di miseria o di fame, che esistono sul nostro globo, avrebbero potuto essere "fertilizzate" in breve tempo, se i giganteschi investimenti per gli armamenti, che servono alla guerra e alla distruzione, fossero stati invece cambiati in investimenti per il nutrimento, che servono alla vita. (Giovanni Paolo II)
18. Ecco ciò che Gesù esige da noi, non ha bisogno affatto delle nostre opere, ma soltanto del nostro amore, perché questo Dio stesso che dichiara di non aver bisogno di dirci se ha fame, non ha esitato a mendicare un po' d'acqua dalla Samaritana. (Santa Teresa di Gesù Bambino)




----------------------

gaiezza     gemello     ghiaccio     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
fame (1326)
famiglia (24525)
famosi (944)
fan (2390)
fanatismo (1366)
fanciulla (1197)
fanciullo (1251)
fanfani (1247)
fango (2348)
fantasia (1348)
fantasmi (2775)
fanti (1163)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 979.1280 (1326)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario