- AFORISMI E CITAZIONI - 'condanna'

1. Chi crederà e sarà battezzato si salverà; chi non crederà sarà condannato. (Gesù)
2. Chi falsifica i pesi, le misure o i sigilli, o fa scritture false, o altera atti pubblici, è condannato al taglio della mano. (Antica legge egiziana)
3. Chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo. (George Santayana)
4. Gli uomini condannano le ingiustizie non perché ritengono criminale commetterle, ma perché temono di poterne essere vittime. (Platone)
5. L'errore è sventura da compiangersi, ma conoscere la verità e non uniformarvi le azioni, è delitto che cielo e terra condannano. (G. Mazzini)
6. L'ignoranza che si riconosce, che si giudica e che si condanna, non è un'ignoranza intera: per esser tale, occorre che essa ignori sé stessa. (M. de Montaigne)
7. L'uomo non può rinunciare a se stesso, né al posto che gli spetta nel mondo visibile; non può diventare schiavo delle cose, schiavo dei sistemi economici, schiavo della produzione, schiavo dei suoi propri prodotti. Una civiltà dal profilo puramente materialistico condanna l'uomo a tale schiavitù, pur se talvolta, indubbiamente, ciò avvenga contro le intenzioni e le premesse stesse dei suoi pionieri. (Giovanni Paolo II)
8. Non biasimare prima di avere indagato, prima rifletti e quindi condanna. (Siracide)
9. Non meritare il titolo di calunniatore e non tendere insidie con la lingua, poiché la vergogna è per il ladro e una condanna severa per l'uomo falso. (Siracide)
10. Quelli che non riescono a ricordare il passato sono condannati a ripeterlo (George Santayana)
11. Spesso si è indulgenti nei confronti dei corvi e si condannano le colombe (Giovenale)
12. Tutto è vanità, fuorché amare Iddio e servire a Lui solo. E perciò, colui che ama Dio con tutto il suo cuore non ha paura né della morte, né della condanna, né del giudizio, né dell'inferno. (T. da Kempis)
13. Le dittature hanno infine scoperto la magnanimità. Esse condannano a morte i loro nemici (il mondo freme e sussulta), e il giorno dopo li graziano. Così il mondo respira di sollievo, scodinzola di riconoscenza e rovescia altro amore sulle magnanime dittature. (Ennio Flaiano)
14. Sei stato condannato alla pena di vivere. La domanda di grazia, respinta. (Ennio Flaiano)




----------------------

ammirare     animali     apparenza     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
condanna (2078)
condimento (1056)
condividere (1050)
condotta (969)
confessione (1523)
confidare (1975)
confidenza (2593)
confidenze (1184)
confini (4409)
conforto (3713)
confronto (2183)
confusione (3263)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 826.8477 (2078)