- AFORISMI E CITAZIONI - 'propositi'

1. Agli uomini in generale manca la costanza nei propositi, e ciò fa si che le loro imprese quasi sempre rovinino. Il difetto di costanza si manifesta in due maniere: o col mutar disegno appena scelto, o col mancare di coraggio alle prime contrarietà (F. D. Guerrazzi)
2. Causa prima di ogni perversa tentazione è la mancanza di stabilità spirituale e la scarsezza di fiducia in Dio; giacché, come una nave senza timone viene spinta qua e là dalle onde, così l'uomo infiacchito, che abbandona i suoi propositi, viene in vario modo tentato. (T. da Kempis)
3. C'è una fatalità nei buoni propositi: vengono sempre presi troppo tardi. (O. Wilde)
4. I buoni propositi sono inutili tentativi di interferire nelle leggi scientifiche. Nascono dalla pura vanità e il loro risultato è un nulla assoluto. (O. Wilde)
5. I pensieri dei giusti sono equità, i propositi degli empi sono frode. (Salomone)
6. Mantenere i propositi fatti richiede più impegno che concepire onesti propositi. (Seneca)
7. Nei grandi propositi, persino il fallimento è glorioso. (Cassio)
8. Noi per divina grazia siamo all'alba di un nuovo anno; quest'anno, di cui solo Dio sa se vedremo la fine, deve essere tutto impiegato a riparare il passato, a proporre per l'avvenire; e a pari passi coi buoni propositi vadano le sante operazioni. (S. Pio da Pietrelcina)
9. Segno di virtù e di grande merito, è questo: lottare quando si affacciano cattivi impulsi dell'animo, e disprezzare le suggestioni del diavolo. Dunque non lasciarti turbare da alcun pensiero che ti venga dal di fuori, di qualsivoglia natura. Saldamente mantieni, invece, i tuoi propositi, con l'animo diretto a Dio. (T. da Kempis)
10. Vuoi sapere che cosa sia il vero bene o da dove venga? Te lo dirò: dalla buna coscienza, dagli onesti propositi, dalle rette azioni, dal disprezzo del caso, dal tranquillo e costante tenore di vita di chi segue sempre lo stesso cammino. (Seneca)




----------------------

dee     deridere     difesa     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
propositi (14467)
propri (996)
prosciutto (4067)
prosperità (1809)
prospettiva (2367)
prostitute (1739)
protagora (1196)
protestare (1448)
protezione (5038)
provare (1648)
prove (1027)
proverbi (1906)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 974.7118 (14467)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario