- AFORISMI E CITAZIONI - 'passo'

1. Aver coscienza delle proprie colpe è il primo passo verso la salvezza. (Epicuro)
2. Camminiamo, dunque, sempre anche nel nostro passo lento; purché abbiamo l'affetto buono e risoluto, non possiamo se non camminare bene. No, mie carissime figliuole, non è necessario per l'esercizio della virtù stare sempre attualmente attente a tutte; questo veramente imbroglierebbe troppo i vostri pensieri ed effetti. (S. Pio da Pietrelcina)
3. Dal sublime al ridicolo non c'è che un passo. (Napoleone Bonaparte)
4. Dall'avarizia al furto è breve il passo. (Proverbio)
5. E' ben noto il quadro della civiltà consumistica, che consiste in un certo eccesso dei beni necessari all'uomo, alle società intere, e qui si tratta proprio delle società ricche e molto sviluppate, mentre le rimanenti società, almeno larghi strati di esse, soffrono la fame, e molte persone muoiono ogni giorno di denutrizione e di inedia. Di pari passo va per gli uni un certo abuso della libertà, che è legato proprio ad un atteggiamento consumistico non controllato dall'etica, ed esso limita contemporaneamente la libertà degli altri, cioè di coloro che soffrono rilevanti deficienze e vengono spinti verso condizioni di ulteriore miseria ed indigenza. (Giovanni Paolo II)
6. I denari vengono di passo e se ne vanno di galoppo. (Proverbio)
7. Il malcontento è il primo passo verso il progresso (Oscar Wilde)
8. Il medico si trova un passo avanti al malato. I due si inseguono lungo il medesimo sentiero, finché non si incontreranno alla meta prefissata. (S. Freud)
9. Il vero piacere deriva dall'attività della mente e dall'esercizio del corpo: questi vanno sempre di pari passo. (Humboldt)
10. La distanza non conta: è il primo passo che è difficile. (Marchesa Deffand)
11. L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano (Blaise Pascal)
12. L'umiltà e la carità vanno di pari passo. L'una glorifica e l'altra santifica. L'umiltà e la purezza dei costumi sono ali che elevano fino a Dio e quasi divinizzano. (S. Pio da Pietrelcina)
13. Non rievocare nella tua mente ciò che tuo fratello può aver detto in un momento di acredine, sia che t'abbia insultato faccia a faccia, sia che abbia sparlato di te con un altro e quest'altro sia venuto a riferirtelo. Se ti abbandoni al rancore, dal rancore all'odio il passo è breve. (Massimo il Confessore)
14. Nulla è più utile della discussione, nulla è più pericoloso della disputa: l'una illumina, l'altra acceca; discutendo si dissipano i pregiudizi, disputando si accendono le passioni. Disgraziatamente, dalla discussione alla disputa non v'è che un solo passo. (Chesterfield)
15. Un passo alla volta mi basta. (Gandhi)
16. Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Lao Tzu)




----------------------

fumo     gandhi     genova     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
passo (10104)
pasta (3401)
pasticcio (1291)
pastore (1640)
patologia (1097)
patria (9002)
patrimonio (1387)
patto (1365)
paura (2699)
pausa (4277)
pazienza (15598)
pazzi (2626)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 974.6832 (10104)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario