- AFORISMI E CITAZIONI - 'mangiare'

1. Al giorno d'oggi per conoscere un uomo bisogna mangiare sette salme di sale. (G. Verga)
2. Bisogna mangiare per vivere, non vivere per mangiare. (Socrate)
3. Bisogna prima guardare con chi si beve e si mangia e poi cosa si beve e si mangia: mangiare senza un amico è vivere come i leoni o i lupi. (Epicuro)
4. Diceva Solone che il mangiare era, come altri farmaci, una medicina contro la malattia della fame. (M. de Montaigne)
5. I pesci del mare son destinati a chi se l'ha da mangiare. (G. Verga)
6. L'ingordo che mangia e beve a crepapancia finisce col mangiare meno degli altri, perché si abbrevia la vita andandosene prima del tempo a far terra da pentole. (F. Ghedini Bortolotti)
7. Mangiare, bere, star sveglio, dormire, riposare, lavorare, e dover soggiacere alle altre necessità che ci impone la nostra natura, tutto ciò, in realtà, è una miseria grande e un dolore per l'uomo religioso; il quale amerebbe essere sciolto e libero da ogni peccato. In effetti l'uomo che vive interiormente si sente schiacciato, come sotto un peso, dalle esigenze materiali di questo mondo; ed è perciò che il profeta prega fervorosamente di essere liberato, dicendo: "Signore, toglimi da queste necessità" (T. da Kempis)
8. Non c'è di meglio per l'uomo che mangiare e bere e godersela nelle sue fatiche; ma mi sono accorto che anche questo viene dalle mani di Dio. Difatti, chi può mangiare e godere senza di lui? Egli concede a chi gli è gradito sapienza, scienza e gioia, mentre al peccatore dà la pena di raccogliere e d'ammassare per colui che è gradito a Dio. Ma anche questo è vanità e un inseguire il vento! (Ecclesiaste)
9. Odio la televisione. La odio quanto odio le noccioline: però non posso fare a meno di mangiare noccioline. (Orson Welles)
10. Ogni ragazza che sa cucinare può trovare un uomo che sa mangiare (A. Hall)
11. Quando abbiamo di che mangiare e di che coprirci, contentiamoci di questo. (S. Paolo)
12. Se Dio non ti offre dolcezze e soavità, allora devi star di buon animo, rimanendo nella pazienza a mangiare il tuo pane, benché secco, adempiendo il tuo dovere, senza una presente ricompensa. Così facendo, il nostro amore per Dio è disinteressato; si ama e si serve in questa maniera Dio a spese proprie; ciò è proprio delle anime più perfette. (S. Pio da Pietrelcina)
13. Siccome il mangiare senza voglia si muta in fastidioso nutrimento, così lo studio senza desiderio guasta la materia. (Leonardo Da Vinci)




----------------------

inventare     irrilevante     lamentarsi     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
mangiare (1456)
mani (1553)
manicomio (2227)
maniere (1187)
manierismo (1949)
manifestazione (1174)
mano (1407)
mansuetudine (1855)
mantenuto (1108)
maometto (2340)
marcio (1166)
mare (1626)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 977.2717 (1456)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario