- AFORISMI E CITAZIONI - 'individuo'

1. Chi ama davvero ama il mondo intero, non soltanto un individuo in particolare. (E. Fromm)
2. La libertà dell'individuo va limitata esattamente nella misura in cui può diventare una minaccia a quella degli altri (John Stuart Mill)
3. La libertà è sacra come l'individuo, del quale essa rappresenta la vita. (G. Mazzini)
4. L'idea di chi vorrebbe, in nome della libertà, fondare l'anarchia e cancellar la società per non lasciare che l'individuo coi suoi diritti, non ha bisogno di confutazioni da me: tutto il mio lavoro combatte quel sogno colpevole che rinnega progresso, doveri, fratellanza umana, solidarietà di nazioni (G. Mazzini).
5. L'individuo si ammala allorché, a causa di ostacoli esterni o per mancanza interiore di adattamento, gli viene negato il soddisfacimento dei bisogni erotici nel mondo reale. (S. Freud)
6. L'innamorato è un individuo i cui discorsi annoiano tutti, fuorchè l'amato. (N. Plume)
7. Lo stato deve fare le cose utili, l'individuo le cose belle (Oscar Wilde)
8. Madre, sposa, sorella, la donna è la carezza della vita, la soavità dell'affetto diffusa sulle sue fatiche, un riflesso sullo individuo della Provvidenza amorevole che veglia sull'umanità: sono in essa tesori di dolcezza consolatrice che bastano ad ammorzare qualunque dolore. (G. Mazzini)
9. Non veniamo mai meno ai disegni della divina provvidenza, che, miscens gaudia fletibus, alternando nella vita dell'individuo e delle nazioni le gioie e le lacrime, li conduce al conseguimento del nostro ultimo fine. Guardiamo, dietro la mano dell'uomo che così si manifesta, la mano di Dio che si occulta. (S. Pio da Pietrelcina)
10. Se il fil di canapa è marcio, non si avrà mai corda buona. Se l'oro è di saggio scadente, non si avrà mai moneta buona. E se l'individuo è dappoco, ignorante e tristo, non s'avrà nazione buona e non si riuscirà mai a nulla di solido, d'ordinato e di grande (M. D'Azeglio).




----------------------

irrilevante     lamentarsi     legna     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
indizio (1779)
indole (1471)
indolente (1858)
indovinare (1221)
indulgenza (1675)
industria (1593)
inebria (1848)
ineffabile (3189)
inerzia (2403)
inesperienza (1422)
inetti (6903)
inevitabile (2276)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 978.8336 (666)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario