- AFORISMI E CITAZIONI - 'ignoranza'

1. Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza. (Epitteto)
2. Bisogna giudicare con più rispetto questa infinita potenza della natura e riconoscere di più la nostra ignoranza e la nostra debolezza. (M. de Montaigne)
3. Bisogna porsi al livello di quelli con cui vi trovate, talvolta affettare l'ignoranza. (M. de Montaigne)
4. C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza (Socrate)
5. Chi vuol guarire dall'ignoranza, occorre che la confessi. (M. de Montaigne)
6. Dell'ignoranza è figlio, / di lei spesso peggiore, / o giovani, l'errore. (Perego)
7. Fu domandato ad uno Spartano chi l'aveva fatto vivere tanto tempo: "L'ignoranza della medicina", rispose quello. (M. de Montaigne)
8. Il poco che so lo devo alla mia ignoranza. (S. Guitry)
9. Il riconoscimento dell'ignoranza è una delle più belle e sicure prove del discernimento che io sappia. (M. de Montaigne)
10. La causa principale del diffondersi dell'ignoranza di massa è il fatto che tutti sanno leggere e scrivere. (Peter De Vries)
11. La liturgia deve parlare al cuore di tutti i fedeli, ma, purtroppo, molti per ignoranza restano indifferenti ed inerti spettatori delle azioni liturgiche, che si svolgono sull'altare! Impara a gustare lo spirito della Chiesa e troverai una sorgente limpida e potente di elevazioni spirituali. (G. Nardi)
12. L'essere orgogliosi della propria cultura è la peggiore specie d'ignoranza. (Jeremy Taylor)
13. L'ignoranza che si riconosce, che si giudica e che si condanna, non è un'ignoranza intera: per esser tale, occorre che essa ignori sé stessa. (M. de Montaigne)
14. L'ignoranza è la madre della felicità e della beatitudine sensuale. (Giordano Bruno)
15. L'ignoranza è meno lontana dalla verità del pregiudizio. (Denis Diderot)
16. L'ostinarsi e l'accalorarsi nel discutere è la più sicura prova di ignoranza. (M. de Montaigne)
17. L'unica vera felicità è l'ignoranza. (G. Thomas)
18. Maggiore l'ignoranza, maggiore il dogmatismo. (Sir William Osler)
19. Mi ha fatto piacere vedere in qualche luogo uomini, per devozione, far voto d'ignoranza, come di castità, di povertà, di penitenza. (M. de Montaigne)
20. Non contraddire alla verità, ma vergògnati della tua ignoranza. (Siracide)
21. Non volerti gonfiare, dunque, per alcuna arte o scienza, che tu possegga, ma piuttosto abbi timore del sapere che ti è dato. Anche se ti pare di sapere molte cose; anche se hai buona intelligenza, ricordati che sono molte di più le cose che non sai. Non voler apparire profondo (Rm 11, 20;12, 16); manifesta piuttosto la tua ignoranza. (T. da Kempis)
22. Oh che dolce e molle capezzale, e anche sano, è l'ignoranza e la mancanza di curiosità, per il riposo di una testa ben fatta. (M. de Montaigne)
23. Vedrai nel mondo districare speditamente la matassa delle cose più dalla zampa degli asini pratici, che dalla mano dei teorici saputissimi. Con questo non intendo anteporre l'ignoranza alla dottrina, ma asserisco che il sapere privo dell'esperienza della vita, è una dotta goffaggine, bisbetica e sterile (G. Giusti).
24. Coloro che vogliono ingannare i popoli e governarli ad esclusivo loro vantaggio hanno interesse a mantenerli nell'ignoranza. (Napoleone Bonaparte)
25. Dicono che la felicità dell'uomo non può consistere fuorché nella verità. Così parrebbe, perché qual felicità in una cosa che sia falsa? E come, se il mondo è diretto alla felicità, il vero non deve render felice? Eppure io dico che la felicità consiste nell'ignoranza del vero.
26. L'ignoranza dei preti è il più grande flagello del mondo. (Napoleone Bonaparte)
27. Quando vedete la moglie di un uomo ricco (o chiunque altro) scuotere la testa per deplorare la prodigalità dei poveri e lamentare che non tutti fanno economia, abbiate pietà per l'ignoranza di quella signora, ma non irritate i poveri ripetendo loro le sciocchezze di questa donna. (George Bernard Shaw)




----------------------

approfitta     arrabbiare     aspettando     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
ignoranza (2666)
ignorare (2940)
illimitato (1056)
illuminare (1319)
illuminati (4041)
illusione (1563)
illusioni (1282)
imbecille (1363)
imbecilli (1342)
imboccare (963)
imbroglioni (1723)
imitare (2099)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 973.7310 (2666)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario