- AFORISMI E CITAZIONI - 'generale'

1. Agli uomini in generale manca la costanza nei propositi, e ciò fa si che le loro imprese quasi sempre rovinino. Il difetto di costanza si manifesta in due maniere: o col mutar disegno appena scelto, o col mancare di coraggio alle prime contrarietà (F. D. Guerrazzi)
2. Dovunque e comunque si manifesti l'eccellenza, subito la generale mediocrità si allea e congiura per soffocarla. (Schopenhauer)
3. La pace generale è una chimera. (Napoleone)
4. Solo un generale sa quando e come adoperare un suo soldato. Aspetta; giungerà anche il tuo turno. (S. Pio da Pietrelcina)
5. Un disarmo generale e completo è punto di partenza per una coesistenza pacifica. (G. La Pira)
6. Un ospite è come un generale: le calamità spesso rivelano il suo genio. (Orazio Flacco)
7. Essere pessimisti circa le cose del mondo e la vita in generale è un pleonasmo, ossia anticipare quello che accadrà. (Ennio Flaiano)
8. L'esistenza, per sua natura ed essenza propria e generale, è un'imperfezione, un'irregolarità, una mostruosità. Ma questa imperfezione è una piccolissima cosa, un vero neo, perché tutti i mondi che esistono, per quanti e quanto grandi che essi sieno, non essendo però certamente infiniti né di numero né di grandezza, sono per conseguenza infinitamente piccoli a paragone di ciò che l'universo potrebbe essere se fosse infinito; e il tutto esistente è infinitamente piccolo a paragone della infinità vera, per dir così, del non esistente, del nulla. (Giacomo Leopardi)
9. Nessuna opinione vera o falsa, ma contraria all'opinione dominante e generale, si è mai stabilita nel mondo istantaneamente, e in forza di una dimostrazione lucida e palpabile, ma a forza di ripetizioni e quindi di assuefazione. (Giacomo Leopardi)




----------------------

facile     fanti     favori     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
generazione (1190)
generazioni (1106)
generoso (880)
genio (1337)
genitori (1685)
gennaio (1208)
genova (2103)
gente (1611)
gentile (1723)
gentilezza (2282)
gentili (1131)
gentiluomo (1511)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 974.7183 (796)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario