- AFORISMI E CITAZIONI - 'freno'

1. Il pensiero della presenza di Dio ovunque abbilo sempre scolpito nella tua mente: sarà per te un freno potente nell'ora della tentazione ed un forte incoraggiamento a fare il bene. (G. Nardi)
2. Maldicente, poni un freno / alla lingua serpentina, / se non vuoi col tuo veleno / fabbricar la tua rovina. (A. M. Pagnone)
3. Non seguire le passioni; poni un freno ai tuoi desideri. (Siracide)
4. Occorre talvolta che tu usi il freno, anche nell'intraprendere e nel desiderare cose buone. Ché il tuo animo potrebbe poi esser distolto da ciò, come cosa eccessiva; o potresti ingenerare scandalo in altri, per essere andato al di là delle regole comuni; o potresti d'un tratto cadere in agitazione perché ti si ostacola. (T. da Kempis)
5. Se vuoi fare qualche progresso conservati nel timore di Dio, senza ambire a una smodata libertà; tieni invece saldamente a freno i tuoi sensi, senza lasciarti andare a una stolta letizia. Abbandonati alla compunzione di cuore, e ne ricaverai una vera devozione. La compunzione infatti fa sbocciare molte cose buone, che, con la leggerezza di cuore, sogliono subitamente disperdersi. (T. da Kempis)




----------------------

importa     incanto     incongruenza     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
freno (1268)
frequentare (1276)
fretta (6576)
freud (77975)
friedrich (1068)
frivola (1412)
frode (1187)
fromm (1224)
fronte (899)
frontiere (3208)
frost (916)
frusta (2433)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 977.0728 (1268)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario