- AFORISMI E CITAZIONI - 'eccesso'

1. E' ben noto il quadro della civiltà consumistica, che consiste in un certo eccesso dei beni necessari all'uomo, alle società intere, e qui si tratta proprio delle società ricche e molto sviluppate, mentre le rimanenti società, almeno larghi strati di esse, soffrono la fame, e molte persone muoiono ogni giorno di denutrizione e di inedia. Di pari passo va per gli uni un certo abuso della libertà, che è legato proprio ad un atteggiamento consumistico non controllato dall'etica, ed esso limita contemporaneamente la libertà degli altri, cioè di coloro che soffrono rilevanti deficienze e vengono spinti verso condizioni di ulteriore miseria ed indigenza. (Giovanni Paolo II)
2. Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle. (Ralph Waldo Emerson)
3. La razza umana finirà per eccesso di civiltà. (Ralph Waldo Emerson)
4. La via di mezzo è sempre la migliore: ogni eccesso conduce alla rovina. (Plauto)
5. Le scuse e riparazioni che vedo fare tutti i giorni per correggere l'eccesso, mi sembrano più brutte dell'eccesso stesso. (M. de Montaigne)
6. L'eccesso e la sregolatezza del nostro desiderio supera tutte le invenzioni che noi cerchiamo per soddisfarlo. (M. de Montaigne)
7. L'amore solo fa agire le membra della Chiesa, che, se l'amore si spegnesse, gli apostoli non annuncerebbero più il Vangelo, i martiri rifiuterebbero di versare il loro sangue... Capii che l'amore racchiude tutte le vocazioni, che l'amore è tutto, che abbraccia tutti i tempi e tutti i luoghi, in una parola che è eterno. Allora, nell'eccesso della mia gioia delirante, esclamai: Gesù, Amore mio, la mia vocazione l'ho trovata finalmente, la mia vocazione è l'amore! (Santa Teresa di Gesù Bambino)




----------------------

accettare     acquirente     adolescente     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
eccesso (1404)
eccezioni (1351)
eccitazione (2279)
ecclesiaste (6448)
eco (906)
edificanti (1419)
edificare (841)
educare (1244)
educato (1202)
educatore (2965)
educazione (2022)
effimero (3534)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 974.7933 (1404)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario