- AFORISMI E CITAZIONI - 'diventi'

1. Bisogna perseverare e rinvigorire il nostro spirito con una assidua applicazione, finché la tendenza al bene diventi saggezza. (Seneca)
2. Con un avventuriero non metterti in viaggio, per paura che ti diventi insopportabile; egli agirà secondo il suo capriccio e andrai con lui in rovina per la sua insipienza. (Siracide)
3. La tragedia della vita è che diventiamo vecchi troppo presto e saggi troppo tardi. (Benjamin Franklin)
4. Non c'è niente di così facile che non diventi difficile quando si fa controvoglia. (Terenzio)
5. Non c'è ospite tanto gradito che non diventi scomodo dopo tre giorni. (Plauto)
6. Non puoi credere che uno diventi felice se rende infelici gli altri. (Seneca)
7. Per cinque ragioni Dio permette che veniamo tentati: perché gli attacchi e i contrattacchi ci allenino nel discernimento del bene e del male; perché la nostra virtù, grazie allo sforzo e alla lotta, diventi più stabile; perché evitiamo la presunzione e impariamo l'umiltà anche se progrediamo nella virtù; perché l'esperienza del male, fatta in questi casi, ci ispiri un odio illimitato per esso; soprattutto perché, giunti alla libertà interiore, ci convinciamo della debolezza nostra e della potenza di colui che ci ha soccorsi. (Massimo il Confessore)
8. Questo progresso, il cui autore e fautore è l'uomo, rende la vita umana sulla terra, in ogni suo aspetto, "più umana"? La rende più "degna dell'uomo"? Non ci può esser dubbio che, sotto vari aspetti, la renda tale. Quest'interrogativo, però, ritorna ostinatamente per quanto riguarda ciò che è essenziale in sommo grado: se l'uomo, come uomo, nel contesto di questo progresso, diventi veramente migliore, cioè più maturo spiritualmente, più cosciente della dignità della sua umanità, più responsabile, più aperto agli altri, in particolare verso i più bisognosi e più deboli, più disponibile a dare e portare aiuto a tutti. (Giovanni Paolo II)




----------------------

bella     bestia     bomba     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
divergenza (1525)
diversità (1001)
diverso (2061)
divertimento (1283)
divertirsi (1267)
dividere (2680)
divinità (1750)
divisione (3068)
divorzio (1173)
dolce (2295)
dolcezza (11867)
dolci (9318)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 977.5929 (269)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario