- AFORISMI E CITAZIONI - 'dino'

1. Amiamo Gesù per la sua grandezza divina, per la sua potenza nel cielo e sulla terra, per i suoi meriti infiniti, ma anche e soprattutto per ragioni di gratitudine. Se egli fosse stato con noi meno buono, più severo; quanto meno avremmo peccato!... Ma il peccato, quando è seguito dal dolore profondo di averlo commesso, dal proponimento reale di non ripeterlo più, dalla sensazione viva del gran male che con esso abbiamo arrecato alla misericordia di Dio; quando, lacerate le più dure fibre del cuore, riesce a far scaturire da queste lacrime cocenti di pentimento e di amore, il peccato stesso, figliuolo mio, diventa allora un gradino che si avvicina, che ci innalza, che più sicuramente ci conduce a lui. (S. Pio da Pietrelcina)
2. Certamente un umile contadino che serva il Signore è più apprezzabile di un sapiente che, montato in superbia e dimentico di ciò che egli è veramente, vada studiando i movimenti del cielo. Colui che si conosce a fondo sente di valere ben poco in se stesso e non cerca l'approvazione degli uomini. (T. da Kempis)
3. I tuoi occhi guardino diritto e le tue pupille mirino diritto davanti a te. (Salomone)
4. Il gradino più basso è il più saldo. (M. de Montaigne)
5. Il guardare con occhio tranquillo i beni trae con sé che si guardino con occhio tranquillo i mali. (M. de Montaigne)
6. Il peccatore, col commettere la colpa mortale, fa come un contadino, il quale piantò una vigna, la coltivò studiosamente finché fece frutto: ne fece il vino e lo pose in botti aperte, cosicché tutto il vino si disperse. Così col peccato si perde quanto si è fatto di bene. (S. Efrem).
7. La bontà è come un giardino di benedizioni, la misericordia dura sempre. (Siracide)
8. La Grecia conquistata conquistò il suo fiero vincitore introducendo le arti nel Lazio contadino. (Orazio)
9. La pietà è un condimento a tutte le virtù che può avere un omo. (San Bernardino da Siena)
10. Le disgrazie sono la pietra di paragone del carattere. Come avviene di alcune erbe che bisogna pestarle, acciocché mandino il loro buon odore; così è di certe nature d'uomini, che non mostrano la bontà di cui sono dotate, se non messe a cimento dal dolore. Non di rado le traversie della vita fanno apparire virtù e grazie, che altrimenti resterebbero nascoste (S. Smile)
11. Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa, c'è miele e latte sotto la tua lingua e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano. Giardino chiuso tu sei, sorella mia, sposa, giardino chiuso, fontana sigillata. (Cantico dei Cantici)
12. Non bisogna scoraggiarsi, perché se nell'anima vi è il continuo sforzo di migliorare, alla fine il Signore la premia facendo fiorire il lei ad un tratto tutte le virtù come in un giardino fiorito. (S. Pio da Pietrelcina)
13. Preferisco essere pazzo che libidinoso. (Antistene)
14. Quello che tu chiami schiavo pensa che è nato come te, gode dello stesso cielo, respira la stessa aria, vive e muore, come viviamo e moriamo noi. Puoi vederlo libero cittadino ed egli può vederti schiavo. (Seneca)
15. Se un uomo è gentile e cortese con gli estranei si dimostra cittadino del mondo. (Francis Bacon)
16. Si capisce al volo chi è un leader. Più del discorso, cura il riassunto per la stampa (Dino Basili)
17. Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo. (Socrate)
18. L'anarchia è il primo gradino del potere assoluto. (Napoleone Bonaparte)




----------------------

alba     allora     amanti     



Aforismi e citazioni

Sinonimi


-------------------
Altre voci:
dio (1840)
diocleziano (3067)
diogene (1234)
dipende (2173)
dipendenza (4033)
dipendere (951)
diplomazia (1792)
dire (1162)
diritti (5399)
diritto (1664)
disagio (1936)
disastri (1383)


----------------------
N.B.: Tutte le informazioni sono fornite su base "as is", senza alcuna garanzia riguardo alla loro esattezza.







AVG: 974.7208 (237)






Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario