- AFORISMI E CITAZIONI - 'castigo'
1. Anche se lentamente, tuttavia il castigo giunge con passi silenziosi (Tibullo)
2. Il castigo del delitto sta nell'averlo commesso; la pena che vi aggiunge la legge è superflua (Anatole France)
3. Il castigo purifica. (O. Wilde)
4. Il castigo segue come compagno le colpe. (Orazio)
5. Io non mi stancherò di pregare Gesù. È vero che le mie preghiere sono degne piuttosto di castigo che di premio, perché troppo ho disgustato Gesù con i miei innumerevoli peccati; ma alla fine Gesù si muoverà a pietà di me. (S. Pio da Pietrelcina)
6. La certezza d'un castigo, benché moderato, farà sempre maggiore impressione che non il timore di un altro più terribile, ma unito con la speranza dell'impunità. (C. Beccaria)
7. L'amore è un castigo. Ci punisce di non aver saputo restare soli (Marguerite Yourcenar)
8. L'attesa del castigo è già una pena. (Seneca)
9. L'uomo perfetto non cerca soltanto di astenersi dal male. E neanche di fare il bene per timore del castigo. Né di avere un buon comportamento per la speranza della ricompensa promessa. L'uomo perfetto fa il bene per amore. (Clemente Alessandrino)
10. Non aspettare a convertirti al Signore e non rimandare di giorno in giorno, poiché improvvisa scoppierà l'ira del Signore e al tempo del castigo sarai annientato. (Siracide)
11. Umilia profondamente la tua anima, perché castigo dell'empio sono fuoco e vermi. (Siracide)
12. Un sognatore è colui che non sa trovare la propria via se non al lume della luna; e il suo castigo è che egli vede l'alba assai prima degli altri. (Oscar Wilde)